La redazione di Chievo1929.it ha raggiunto telefonicamente per un’intervista Stefania Dallagiacoma, miglior realizzatrice del Chievo Women con 6 reti.

Buongiorno Stefania, ci racconti del tuo arrivo al Chievo? Cos’hai trovato di speciale in questa società?

“Sono arrivata al Chievo nel 2018, quando ancora era la Fortitudo Mozzecane. Mi sono trovata bene fin da subito sia con il gruppo squadra che con la società, formata da persone molto disponibili ed impegnate a metterci sempre nelle condizioni migliori per poter affrontare un campionato competitivo. La collaborazione con il Chievo è stato un passo fondamentale, il calcio femminile per crescere ha bisogno dell’organizzazione e del sostegno delle squadre maschili in questo momento. “

Sei la miglior realizzatrice della squadra, senti la responsabilità di trascinare il gruppo con i tuoi gol?

“Credo che ogni giocatrice che scende in campo debba sentire la responsabilità di trascinare la squadra e di fare il proprio meglio in ogni partita. Avendo più esperienza delle molte giovani che abbiamo in squadra, sicuramente questa responsabilità la sento un po’ di più, ma questo mi sprona a dare sempre il massimo.”

La gioia per un gol è simile o sempre diversa?

“La gioia di un gol è diversa ogni volta, dipende dall’impatto che ha quella rete sulla partita, sul campionato o anche dal momento della stagione. Sicuramente segnare il gol della vittoria o un gol importante dopo un periodo difficile è un’emozione unica.

A chi ti ispiri come modello di giocatore/giocatrice?

“Sinceramente non ho un modello specifico a cui mi ispiro, sottolineo però il fatto che la qualità nel calcio femminile italiano è cresciuta molto negli ultimi anni e ci sono molte giocatrici di alto livello.

foto: chievoveronawomen.it

Sogno nel cassetto di Stefania Dallagiacoma?

“Se avessi un po’ di anni in meno direi “fare la calciatrice professionista”, ormai questo per me non sarà possibile, ma spero davvero che il professionismo arrivi a breve e che le ragazze possano trovare nel calcio un vero lavoro.”

Con il nuovo mister è arrivata subito una vittoria importante, che traguardi può raggiungere la squadra?

“Sappiamo di avere un gruppo tecnicamente e anche atleticamente molto forte. In questa prima parte di stagione c’è mancata l’organizzazione in campo, un po’ di convinzione nei nostri mezzi e spesso anche un po’ di fortuna. Non mi nascondo dicendo che potevamo essere senza problemi nei primi posti della classifica e se non è stato così la “colpa” è anche di noi giocatrici. Ora abbiamo avuto la possibilità di ripartire da zero, con un “nuovo” campionato davanti, siamo convinte di poter fare bene, scenderemo sicuramente in campo per vincere ogni partita.”

Segui il Chievo maschile? Come giudichi la sua stagione?

“Penso che stia andando abbastanza bene, si trova in zona play-off ed è importante che continui a fare risultati positivi per rimanerci. Forse per fare un ulteriore miglioramento servirebbe concretizzare di più sotto porta.”

Ringraziamo Stefania e il ChievoVerona Women per la disponibilità.

foto: chievoveronawomen.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *