Scelte iniziali di Aglietti che non pagano. Nel secondo tempo dentro i titolari e pareggio agguantato nel finale.

Il turnover di Aglietti non funziona, anzi fa danni. Basta guardare come viene confezionato l’1 a 2 del Chievo: calcio d’angolo battuto da Ciciretti, palla allungata da Fabbro e colpo di testa vincente di Djordjevic. Tutti e tre subentrati nella ripresa. Ma riavvolgiamo il nastro. Parte bene nel primo tempo il Chievo alto nel pressing, che crea tanto sfruttando in ampiezza il 4-4-2 ma alla prima occasione il Pisa punisce, copione già visto in questa stagione. Due errori di Giaccherini danno il via al doppio vantaggio del Pisa, ma nel secondo tempo entrano i titolari Palmiero, Ciciretti, Fabbro e Djordjevic che cambiano la partita. Ottimo anche l’impatto di D’Amico che porta all’espulsione di Siega all’81 per l’arrembaggio finale del Chievo e serve a Ciciretti l’assist del definitivo 2 a 2.

Chievo: Semper 5.5, Mogos 6.5, Leverbe 5.5, Rigione 5, Cotali 5; Garritano 5.5 (D’Amico 6.5), Viviani 6, Obi 5.5 (Palmiero 6.5), Giaccherini 4.5 (Ciciretti 7); De Luca 5 (Fabbro 6.5), Margiotta 5 (Djordjevic 7). Aglietti 5.

I MIGLIORI

Ciciretti 7: Chievo, ch’a nullo Amato amar perdona. Parte fuori con Aglietti che gli preferisce Giaccherini, ma la mossa non paga. Gli ci vogliono un pò di minuti per entrare in partita, ma al 90′ pesca dal cilindro il sinistro magico che regala ai suoi l’insperato pareggio.

Djordjevic 7: A sorpresa pure lui dalla panchina, ma riesce in quello che De Luca non aveva fatto in 70 minuti di partita, ovvero inquadrare la porta con un colpo di testa. Gli basta un ottimo pallone servitogli da Fabbro per timbrare il cartellino.

Mogos 6.5: Solita partita di spinta, sulla fascia di destra grazie a lui il Chievo sfonda, ma i suoi cross non vengono sfruttati a dovere dai compagni d’attacco. Anche nel secondo tempo si fa notare per un paio di ottime chiusure senza rinunciare comunque ad attaccare dimostrando un’ottima condiziona fisica.

I PEGGIORI

Giaccherini 4.5: Protagonista in negativo sul risultato finale. Al 16′ brutto pallone alzato all’indietro a centrocampo sul quale si avventano i giocatori del Pisa che avviano l’azione per il gol di Gucher. Sul finire del primo tempo riceve in posizione di fuorigioco da Margiotta, la bandierina non si alza ma davanti a Perilli apre troppo il piattone calciando clamorosamente fuori. Al 50′ altro errore fatale, si fa rubare ingenuamente la palla da Masucci che serve Mazzitelli per il 2 a 0 nerazzurro.

Margiotta 5: Estraneo al gioco per tutta la durata della partita. Se almeno il compagno d’attacco De Luca ci prova facendo a sportellate con gli avversari e accennando qualche conclusione, lui tocca sì e no 4 palloni in tutto senza mai trovare il guizzo vincente.

Rigione 5: In ritardo in marcatura su Gucher in occasione del gol. Gli concede troppo spazio e l’attaccante nerazzurro ne approfitta per prendere la mira e calciare con un bell’esterno sul secondo palo su cui Semper non può nulla. Prestazione sottotono, sbaglia in più di un’occasione dei facili disimpegni difensivi mettendo in difficoltà i compagni, come al 61′ quando Obi è costretto a spendere il giallo.

Segui Chievo1929.it su:

foto: corrieredellosport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *