Il Chievo ha sempre “sfornato” ottimi portieri, due di loro sono attualmente titolari in Serie A.

Marco Silvestri, numero 1 dell’Hellas Verona e nel giro della Nazionale, è arrivato al Chievo nel 2010 per ricoprire il ruolo di terzo portiere all’età di 19 anni. La società negli anni seguenti lo gira in prestito al Padova, Reggiana e Cagliari. Nel 2014 il Chievo cede il suo cartellino al Leeds in Inghilterra. Nel 2017 l’Hellas lo riporta a Verona dove trova la sua dimensione ideale. Attualmente è considerato dagli addetti ai lavori uno dei migliori portieri italiani.

Marco Silvestri con la maglia del Chievo

L’altro estremo difensore che ha trovato la titolarità in serie A durante questa stagione è Ivan Provedel. Il portiere della Spezia ha militato nel Chievo a partire dal 2012, diventando subito titolare in Primavera. Viene poi ceduto in prestito per molti anni: gioca a Pisa, Perugia, Modena e Pro Vercelli. Nel 2017 passa a titolo definitivo all’Empoli, rientrando nell’affare Pucciarelli. Dopo alcuni infortuni che limitano la sua crescita, a ottobre 2020 viene acquistato dalla Spezia, neo-promossa nella massima serie. L’infortunio del titolare Zoet lo fa entrare di diritto nell’11 iniziale. Con prestazioni convincenti Provedel sta dimostrando tutto il talento che era stato notato a inizio carriera dalle big italiane.

foto: Alessandro Sabattini | Ringraziamenti: Getty Images

Un pensiero su “Due portieri ex Chievo titolari in Serie A”
  1. Peccato non aver imbroccato Silvestri all’epoca. Oggi c è un monumentale Semper che non resterà per tantissimo ancora purtroppo. Secondo peccato. Speriamo almeno che quando purtroppo se ne andrà troveremo una soluzione perché al momento in rosa non ci sono portieri all’altezza (vedasi le sconfitte attuali e quando sono arrivate)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *