Preso dal Borussia Moenchengladbach, Michael Bradley vestì la maglia del Chievo una sola stagione, prima di trasferirsi alla Roma nel 2012.
Il Chievo a stelle e strisce, così intitolarono i giornali di Verona nell’agosto del 2011 all’arrivo di Michael Bradley. Grande colpo di mercato per il centrocampo di Di Carlo il nazionale statunitense strappato in Germania dal Borussia Moenchengladbach. Operazione frutto del lavoro e della grande discrezione del diesse Sartori, che fiutò l’affare con il giocatore che andava in scadenza il 30 giugno 2012. E così Bradley, allora 24 anni, sbarcò a Verona bruciando la concorrenza di altri club europei e firmando un contratto pluriennale di due anni con opzione per il terzo.
Famiglia di grande tradizione calcistica quella dei Bradley. Bob, il padre di Michael, è stato infatti allenatore della nazionale statunitense. Ed è proprio in una delle squadre da lui allenate, la New York MetroStars, che Michael inizia la sua carriera da professionista a soli sedici anni. Nel 2006 diventa invece il più giovane giocatore della MLS ad essere venduto all’estero, trasferendosi in Olanda all’Heerenveen.
Dopo due stagioni passa al Borussia Moenchengladbach. Qui Bradley si impone per carisma e per le ottime qualità da regista. Segna il suo primo gol in Bundesliga nel pareggio per 2 – 2 contro il Bayern Monaco. Nel gennaio 2011 viene ceduto in prestito all’Aston Villa, dove però trova poco spazio, prima che il Chievo lo compri a titolo definitivo per 1.2 milioni di euro.
Con la maglia gialloblu Bradley diventa titolare fisso, giocando 35 partite e segnando 1 gol. Si fa subito notare a tal punto da suscitare l’interesse della Roma, che nonostante un contratto di lunga durata lo strappa al Chievo dopo solo una stagione per 3.25 milioni più la metà del cartellino di Stoian, permettendo a Sartori di realizzare un’importante plusvalenza.
Attualmente Bradley gioca nel Toronto, squadra militante nella MLS dove vi ha fatto ritorno nel 2014. Sempre quell’anno viene inserito da Forbes, per la seconda volta, nella lista dei 30 sportivi under 30 più influenti della stagione.
Segui Chievo1929.it su:
foto: goal.com