Dopo la notizia del rinvio tra Chievo e Cittadella, sono diventate due le gare non disputate dagli uomini di Aglietti. Situazione di vantaggio o svantaggio?

Una situazione strana, nuova, ma che bisogna per forza accettare, visto che la causa è un problema di portata mondiale che riguarda la salute di tutti noi. Dopo la richiesta di rinvio del Cittadella, il Chievo arriverà nel 2021 con due partite in meno rispetto agli avversari. Una partita da recuperare non fa la differenza, ma due iniziano ad essere un problema, o forse un vantaggio? Analizziamo questa particolare situazione.

Vantaggi:

Sicuramente stare a guardare non piace a nessuno, ma quante volte è successo che aspettare i risultati delle altre squadre, permetteva di disputare la partita con motivazioni maggiori, sapendo con più esattezza l’obbiettivo da raggiungere? Se per caso le big dovessero fare un passo falso, il Chievo affronterebbe i recuperi con la consapevolezza di poter compiere un salto davvero importante in caso di doppia vittoria.

Giocare più avanti permetterà di ritrovare la condizione migliore ad atleti che non hanno ancora mostrato tutto il loro potenziale: ad esempio Ciciretti, dopo il gol di Pisa potrebbe sfoderare una grande prestazione contro il Venezia ed entrare nel pieno della forma proprio nel periodo in cui verranno recuperati i due match.

Chissà se poi dal 2 gennaio, inizio del mercato, il Chievo vorrà subito assicurarsi un centravanti di livello capace di concretizzare in rete le numerose palle gol create dalla squadra di Aglietti. Se così fosse, l’ipotetico attaccante potrebbe disputare entrambi i recuperi e aumentare le chances di vittoria.

Ultima considerazione molto improbabile ma comunque da non scartare a priori, è la remota possibilità di vedersi assegnata la partita contro il Pisa vinta a tavolino. Se tutti i fatti accaduti verranno confermati allora non è da escludere questa possibilità. In quel caso, 9 punti in più farebbero una differenza abissale per la classifica.

Svantaggi:

Dover recuperare due partite sicuramente rivoluzionerà il calendario dei gialloblu: sia quello di gioco effettivo, sia quello degli allenamenti, viaggi ecc.. Come si nota dalla Serie A, le squadre che disputano le Coppe Europee, la domenica sono spesso protagoniste di veri “scivoloni” a causa dei troppi impegni ravvicinati.

Il Chievo ha una rosa ampia, ma un infortunio o una situazione particolare (Covid, indisposizioni ecc..) costringerebbe Aglietti ad avere meno tempo a disposizione per recuperare i giocatori indisponibili e dover affrontare le gare ravvicinate a ranghi ridotti.

Emotivamente poi, vedersi distanti molti punti dalla vetta potrebbe influire psicologicamente in modo negativo sulla testa dei giocatori, che si sentirebbero “obbligati” a vincere per non perdere il treno promozione.

E secondo voi, è uno svantaggio o un vantaggio dover recuperare queste due partite? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *