L’ultima sfida al Bentegodi si concluse solo ai supplementari dopo 3 rigori sbagliati.
Sono 19 i precedenti tra Chievo ed Empoli andati in scena tra le mura di casa del Bentegodi, dove a prevalere è il segno X con 12 pareggi totali, 5 vittorie dei gialloblu e 2 per gli ospiti. L’ultima volta, nella semifinale playoff di Serie B, è andata in scena una gara pazzesca, decisa solo ai supplementari: alla rete al 97′ di Garritano è seguita quella dell’inutile pari al 110′ di Tutino, dopo che erano stati sbagliati in precedenza tre rigori rispettivamente da Djordjevic, Ciciretti e La Mantia.
Andando a ritroso le due squadre si sono fronteggiate per la prima volta nell’aprile del 1990 nel girone A di Serie C, con la partita che finì 0 a 0. Dopo essere state promosse entrambe in Serie B, nella stagione 1996/97 l’Empoli di Spalletti si impose 1 a 0 con il goal di Esposito.
Nel gennaio 2000 il primo successo in casa dei gialloblu che vinsero 3 a 1 grazie alla tripletta di Marazzina a rispondere al goal di Di Natale. A novembre del 2002 risale invece la prima sfida in Serie A con il Chievo vittorioso 1 a 0 sempre grazie a Marazzina.
La vittoria più larga è il 4 a 0 in favore del Chievo in A nella stagione 2016/17, dove andarono a segno Inglese, Pellissier, Birsa e Cesar. L’ultimo partita al Bentegodi prima della retrocessione in cadetteria finì 0 a 0 nel settembre del 2019.
Segui Chievo1929.it su:
foto: goal.com